Torta salata con farina di farro e zucchine, rustica e deliziosa
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
5/5 (1 Recensione)

Torta salata con farina di farro e zucchine

  • facile
  • 4
  • 30 min
  • 30 min
Mini torte salate con zucchine

La torta salata con farina di farro e zucchine è un rustico perfetto per chi vuole preparare un piatto saporito e diverso dal solito.

La torta salata con farina di farro e zucchine è una ricetta rustica in cui la farina di farro, con il suo sapore lievemente nocciolato, dona alla base una fragranza particolare e una leggerezza che la distingue dalle classiche paste brisée o sfoglie. Ricca di fibre, proteine vegetali e sali minerali come magnesio e fosforo, la farina di farro è ideale per tutti coloro che desiderano seguire una dieta varia.

Il ripieno a base di zucchine si sposa alla perfezione con la rusticità dell’impasto e può essere arricchito, proprio come abbiamo fatto noi, con formaggi cremosi, erbe aromatiche o una spolverata di parmigiano per un risultato più saporito.

La preparazione è semplice e adatta anche a chi non ha grande esperienza in cucina: basta impastare la base, lasciarla riposare e poi farcirla prima della cottura. Ottima sia calda che tiepida, questa torta salata è perfetta come piatto unico leggero, per un pranzo estivo, un picnic o un antipasto sfizioso.

Vista dall'alto basi per crostatine o tartellette negli stampi
Gusci di torta salata da cuocere – primochef.it

Ingredienti

Per la base

  • Farina di farro – 150 g
  • Farina di ceci – 50 g
  • Olio di semi – 40 g
  • Acqua fredda – 80 g
  • Sale fino – 1 pizzico

Per il ripieno

  • Zucchine – 2
  • Formaggio spalmabile – 250 g
  • Parmigiano grattugiato – 40 g
  • Erba cipollina – q.b.
  • Sale fino – q.b.

Preparazione

Torta salata con farina di farro e zucchine

1

Iniziate dalla preparazione dell’impasto: mescolate le due farine e ponetele su di un tagliere realizzando la classica forma a fontana. Aggiungete l’olio, il sale e poi l’acqua fredda mescolando dapprima con una cucchiaio e poi a mano. Se non siete pratici, potete anche utilizzare un robot da cucina tipo Bimby. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un’ora.

2

Nel frattempo lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Grigliate le rondelle di zucchine su di una griglia antiaderente e tenetele da parte.

3

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendetelo fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore e trasferitelo su di una teglia foderata con carta da forno.

Noi abbiamo utilizzato degli stampi per crostatine in modo da ottenere delle monoporzioni ma il discorso non cambia. 

4

Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta quindi distribuite il formaggio spalmabile, precedentemente lavorato con l’erba cipollina tritata al coltello, creando uno strato uniforme. Coprite con le zucchine, aggiungete un pizzico di sale e infine ultimate con il formaggio grattugiato.

5

Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti tenendo la teglia nella parte bassa del forno, posizionata sopra la griglia anziché sulla leccarda.

Chiaramente potete farcire la base con tutti gli ingredienti che preferite anche prendendo spunto da altre ricette di torte salate.

Conservazione

La torta salata con le zucchine si conserva in frigo per un paio di giorni. A temperatura ambiente è davvero deliziosa.

Leggi anche
Torta salata con zucchine: perfetta per ogni occasione!
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2025 12:06

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Insalata di farro autunnale con tonno e verdure